28 Giugno 2015

Avv. Rosa De Caria

Profilo Professionale dell’Avv. Rosa De Caria
L’Avv. Rosa De Caria è nata a Vibo Valentia il 18.01.1972, risiede a Roma, si è laureata il 26.01.1996 in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma con Tesi in Istituzioni di Diritto Privato: ”Il Riconoscimento del figlio naturale”, relatore Prof. Antonio Masi. 

Dal 2012 Membro della Commissione Famiglia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, dell’Osservatorio sulla Giustizia Familiare Tribunale per i minorenni e dell’Osservatorio su protocollo di intesa per audizione ed ascolto del minore istituiti dal Dipartimento Famiglia, Minori ed Immigrazioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Dal Luglio 2013 iscritta nell’ elenco dei Curatori del Minore istituito presso il Tribunale Civile di Roma
Dal 2008 Consulente di un’importante Associazione Nazionale di Genitori Separati.
Dal 2006 Membro dell’Associazione Integrata Europea Psicologi e Avvocati per la Famiglia (AIEPAF www.aiepaf.it).
Dal 2006 Componente del Consiglio Direttivo, Membro dell’Osservatorio e Responsabile della Commissione Studi dell’AIEPAF Associazione Integrata Europea Avvocati e Psicologi per la Famiglia.
Dal 2005 Consulente di un’importante associazione nazionale per la tutela dei diritti dei familiari vittime della strada

Esperienza Formativa
Nel 1997 ha svolto uno stage presso il Legal Department di un’importante multinazionale del settore alimentare dove si è occupata prevalentemente di controversie giudiziali insorte tra l’azienda e i lavoratori e nel corso del quale ha curato uno studio sugli aspetti legali della pubblicità, sui metodi alternativi di risoluzione delle relative controversie e sul sistema sanzionatorio del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria
Nel 2001 si è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma e ha iniziato la sua attività professionale nello Studio Legale De Caria con sede in Roma – Viale Gorizia 52

La fervida attività forense ed il costante e progressivo aggiornamento professionale sono sempre stati orientati verso l’acquisizione di competenze specifiche nei diversi ambiti del Diritto Civile ed in particolare nella materia del Diritto di Famiglia, Delle Persone e Dei Minori, nel Diritto Delle Successioni Ereditarie, nonché in materia di Privacy e Protezione dati Personali.
Per il numero dei casi trattati, specifica esperienza è stata acquisita altresì in materia di Risarcimento del Danno alla Persona, Tutela dei Diritti Umani, Tutela del Patrimonio ed Obbligazioni Contrattuali nonchè Responsabilità da Inadempimento Contrattuale.

Attività Scientifica
Marzo 2014 relatrice al convegno “La Legge 2129/2012 e il Decreto Attuativo:novità in tema di Diritto di Famiglia e prassi applicativa”organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma- Sala Europa Corte d’Appello di Roma.
Maggio 2007 delegata AIEPAF alla Conferenza Nazionale della Famiglia organizzata a Firenze dal Ministro della Famiglia, partecipando ai lavori della commissione “Famiglia e Diritti”(relatore Professor Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito della Corte Costituzionale).
 Ha collaborato con l’AIEPAF alla stesura delle seguenti proposte di legge:
Proposta di Legge Regionale (Regione Lazio) di iniziativa dell’On. Wanda Ciaraldi, per l’istituzione della “giornata del figlio”.
Progetto di Legge N.3156, presentato in parlamento il 16 ottobre 2007, a firma dell’On. Sandra Cioffi: “Istituzione della Giornata Nazionale del Figlio”.
Progetto di legge n.2154 “modifica all’art.155 sexies del codice civile , in materia di ascolto dei figli minorenni nei procedimenti di separazione dei coniugi” presentato dall’’On. Gabriella Carlucci vicepresidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia, assegnato il 19 gennaio 2009 alla II Commissione Giustizia.
Ha collaborato al coordinamento scientifico dei seguenti convegni: “L’audizione del figlio minore nei procedimenti di separazione e divorzio” Roma 07 aprile 2009- Auditorium della Casa di Previdenza ed Assistenza Forense “L’assegno di mantenimento e i criteri di quantificazione” Roma 20 giugno 2008“- Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense- con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche della Famiglia e il Patrocinio del Presidente della Regione Lazio. “Il difensore del minore nel processo civile” Roma – 31 marzo 2008 – Auditorium della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense. Tutela del minore nei trattamenti di chirurgia estetica e estetica non medica”-Roma 10 luglio 2012 -Aula Avvocati del Palazzo di Giustizia.

Tra gli innumerevoli corsi di approfondimento specialistico:
“Corso di Approfondimento in materia di diritto di Famiglia “L’avvocato Matrimonialista” – Roma Febbraio-Maggio 2015
”La Tutela dei Diritti Umani innanzi alle Corti Europee” Istituto Carlo Arturo Jemolo – Roma, Giugno-Luglio 2015 – 
”Corso di Approfondimento e Aggiornamento sul Diritto di Famiglia e dei Minori ” Settembre-Ottobre 2016 . II Conferenza Nazionale Sulla Famiglia – Roma 13.06.2018.
“Corso Privacy – Nuovo Regolamento Europeo 2016/679”- Consiglio Ordine Avvocati Roma Marzo –Luglio 2018